Guida turistica di Villasimius

Escursioni, trekking e le spiagge più belle di Villasimius

Villasimius si trova nella estrema punta sud orientale della Sardegna, a ridosso di Capo Carbonara, a circa 50 Km da Cagliari, in una sorta di piccola incantevole penisola, dove il colore del mare e la ricchezza dei fondali fanno da incontrastati protagonisti.

Una località turistica che si anima durante le notti estive grazie ai numerosi locali ma anche grazie ai servizi offerti, come il Porto Turistico di Villasimius, che dà la possibilità al turista e all’ospite occasionale, di ormeggiare la propria imbarcazione per tutta la stagione o per qualche giorno, o di effettuare delle escursioni in barca.
E poi tanto sport: Villasimius è la meta ideale per gli appassionati di diving, vela, windsurf e kitesurf, di tour ed escursioni a piedi, in bici, in moto o a cavallo.

 

Il vero vanto di Villasimius sono le spiagge, lunghe lingue di sabbia bianchissima o piccole calette incantate che offrono panorami unici. Tra le più belle spiagge di Villasimius va segnalata la spiaggia di Porto Sa Ruxi, la prima località del territorio di Villasimius che s’incontra percorrendo la SP 17. Si tratta di una graziosa baia che si apre tra le scogliere, divisa in tre piccole spiagge sabbiose separate da alcuni scogli.

Per la conformazione del tutto particolare questa località è una delle poche ad essere al riparo dal maestrale. Tra Porto Sa Ruxi e Campu Longu, si trova invece la spiaggia di Campus, raggiungibile dalla SP 17, al Km 34,7. Ad attendere il visitatore sabbia candida e acque cristalline dai colori cangianti. E tutto intorno la tipica vegetazione della zona. Sempre percorrendo la SP 17, dopo la località Campus, s’incontrano i cartelli che segnalano la spiaggia del Riso. Posta vicino al porticciolo turistico, questa spiaggia è caratterizzata dai piccoli sassolini levigati dal mare che la compongono.

Tra il Porto Turistico e la spiaggia di Porto Giunco, si arriva a Capo Carbonara. E’ un promontorio roccioso, coperto a sprazzi da una fitta vegetazione mediterranea. Al centro si trova la bella spiaggia di Cava Usai. Seguendo la costa frastagliata si arriva fino al faro, sotto al quale si trovano Cala Burroni e Punta Santa Caterina.

Infine, tra le più famose e attrezzate spiagge di Villasimius, ricordiamo la spiaggia di Porto Giunco, detta anche Spiaggia dei Due Mari per il grande stagno che si trova alle sue spalle, lo stagno di Notteri. Uscendo da Villasimius in direzione del Porto, appena fuori dall’abitato si gira a destra. Dopo circa 3 Km ci sono le indicazioni. Dominata dalla Torre di Porto Giunco, la spiaggia presenta due piccole insenature, riparate dai venti grazie alle rocce e alla vegetazione. La sabbia è bianchissima e l’acqua assume i più variopinti riflessi.

 

L’Hotel Belvir organizza per i suoi ospiti numerose escursioni alla scoperta del Sud Sardegna.

Le spiagge del Sud Sardegna

Le spiagge del Sud Sardegna

Itinerario la costa Sud della Sardegna:
un tour per le spiagge più belle del Sud Sardegna, tra un susseguirsi di lunghe distese di sabbia bianca finissima che si alternano a piccole baie strette tra promontori e un mare dai spettacolari giochi di trasparenza.

visitare cagliari, sardegna - hotel belvir

Visitare Cagliari: i quartieri storici

Itinerario i Quartieri storici di Cagliari:
ripercorrere la storia di Cagliari partendo dal suo quartiere più antico, Stampace. Passare per l’anfiteatro romano e arrivare a Castello, antico borgo medievale, con la suggestiva Torre di San Pancrazio e godere di una vista mozzafiato dal Bastione di Saint Remy. E poi la Marina, a ridosso del porto, e infine Villanova.

miniere sud sardegna. masua, pan di zucchero - hotel belvir

Le miniere visitabili della Sardegna

Itinerario Iglesias e le miniere:
un tour per le aree che nei millenni hanno ospitato le attività minerarie dell’isola. Iglesias, città mineraria, dove molti antichi edifici ne documentano la ricca storia, arrivare alla miniera di Monteponi, con i due impressionanti pozzi e la Galleria Villamarina, e spostarsi verso la costa tra Masua e Nebida, per visitare Porto Flavia con i suoi panorami unici.

Trekking Sardegna Sud

Trekking Sardegna Sud

Itinerario Escursioni a Pula:
nel territorio di Pula rientra una parte del Parco Naturale del Sulcis, un ambiente in cui il paesaggio aspro della macchia mediterranea cede il passo a grandi e fitte distese boschive dove dominano le querce e i lecci, spazi immensi e disabitati, regno del cervo sardo, del cinghiale e dell’aquila reale.